skip to Main Content

Ragioni per cui gli interruttori automatici scattano

Perché interruttori automatici scattano

Interruttori automatici scattano

Interruttori automatici scattano

L’impianto elettrico di ogni casa dispone di un sistema di circuiti controllato e protetto da interruttori automatici o fusibili. La maggior parte delle case odierne ora utilizza gli interruttori automatici per offrire questo controllo e protezione ai singoli circuiti, ma le case più vecchie che non hanno aggiornato i propri sistemi elettrici possono usare i fusibili. Gli interruttori di circuito o i fusibili si trovano normalmente in un pannello elettrico principale centrale.

Circuito sovraccarico

Un circuito sovraccarico è il motivo più comune per l’intervento di un interruttore automatico. Si verifica quando un circuito sta tentando di assorbire un carico elettrico maggiore di quello che deve trasportare. Quando troppi apparecchi o apparecchi di illuminazione funzionano contemporaneamente, il meccanismo di rilevamento interno dell’interruttore si riscalda e l’interruttore “scatta”, di solito mediante un componente caricato a molla all’interno dell’interruttore. Ciò interrompe il percorso continuo dell’interruttore e rende inattivo il circuito. Il circuito rimane morto fino a quando la leva dell’interruttore non viene ripristinata in posizione ON, che riarma anche il meccanismo a molla interna.

L’interruttore o il fusibile è dimensionato per adattarsi alla capacità di carico dei cavi in ​​quel circuito. Pertanto, l’interruttore o il fusibile sono destinati a scattare o saltare prima che i fili del circuito possano riscaldarsi a un livello pericoloso. Quando un interruttore automatico interviene regolarmente o un fusibile si brucia ripetutamente, significa che si stanno facendo richieste eccessive sul circuito e che è necessario spostare alcuni apparecchi e dispositivi su altri circuiti. Oppure, potrebbe indicare che la tua casa ha troppi circuiti e ha bisogno di un aggiornamento del servizio.

Corto circuito

Un corto circuito è una ragione più seria per l’intervento di un interruttore. Un “corto corto” si verifica quando il filo caldo (nero) tocca un filo neutro (bianco). In termini di fisica, un corto circuito consente un flusso di elettricità improvvisa e senza ostacoli a causa della resistenza ridotta; e questo improvviso aumento del flusso di corrente all’interno dell’interruttore provoca l’attivazione del meccanismo di intervento.
Ma a volte si verifica un corto circuito non a causa del cablaggio del circuito, ma a causa di un problema di cablaggio in un apparecchio o dispositivo collegato a una presa lungo il circuito. I corto circuiti, quindi, possono essere un po ‘difficili da diagnosticare e correggere e possono richiedere l’aiuto di un elettricista professionista.
La presenza di un corto circuito può essere indicata quando un interruttore scatta di nuovo istantaneamente dopo averlo ripristinato.

Ground Fault

Un tipo particolare di corto circuito, un “errore di messa a terra”, si verifica se un filo caldo viene a contatto con un filo di terra o una scatola a muro in metallo o tocca elementi di telaio in legno. I guasti elettrici a terra possono essere particolarmente pericolosi quando si verificano in aree con alti livelli di umidità; come cucine o bagni, o in luoghi all’aperto. Un guasto a terra comporta un preciso rischio di shock.Esistono alcuni passaggi che è possibile eseguire per identificare e correggere un errore di messa a terra, ma anche passaggi essenziali da eseguire per evitare che si verifichi in primo luogo. Ad esempio, nelle aree in cui è possibile il contatto diretto con la terra o l’acqua, i codici di costruzione potrebbero richiedere che le prese siano protette con salvavita (interruttori di circuito di guasto a terra).

Chiama Pronto Intervento Elettricista Ancona