Cos’è il corto circuito elettrico e come evitarlo?
Con i grandi progressi nella tecnologia e una vasta gamma di altre invenzioni innovative, oggi facciamo più affidamento sull’elettricità che mai. Una volta considerata un lusso, l’elettricità è ora considerata una necessità di base semplicemente perché quasi tutto oggi funziona con energia elettrica. Sebbene l’elettricità abbia il suo valore e importanza, è anche responsabile di molti incendi domestici e persino delle morti dovute a corto circuiti elettrici. Ecco alcuni suggerimenti rapidi per identificare i corto circuito elettrico nella tua casa.
Cosa sono i cortocircuiti?
Un cortocircuito si verifica in casa quando un filo caldo entra in contatto con uno qualsiasi degli altri cavi situati nella scatola dei fusibili di casa. Quando ciò accade, viene creata una corrente extra che fluisce attraverso il circuito e provoca un fusibile. Ulteriori fonti di cortocircuiti sono problemi esistenti in cavi o interruttori, cablaggio difettoso in casa o un sovraccarico elettrico.
Passaggi da intraprendere per identificare i cortocircuiti
Per i principianti, quando si tenta di identificare un cortocircuito, assicurarsi sempre di spegnere eventuali interruttori e luci e scollegare qualsiasi apparecchio. Successivamente, si desidera individuare l’interruttore automatico scattato e ripristinarlo. Se un fusibile è danneggiato, assicurarsi di sostituirlo.
Se dopo il ripristino l’interruttore si attiva nuovamente, è probabile che il cortocircuito si trovi all’interno di un interruttore o di una presa. Per determinare quale interruttore sta causando l’intervento dell’interruttore, è necessario accendere gli interruttori della casa uno alla volta. Quando l’interruttore interviene a seguito dell’accensione di un interruttore specifico, si può presumere in sicurezza quale interruttore ha un corto circuito che richiede attenzione.
Successivamente, se si determina che un interruttore non è il problema perché sono stati provati tutti e l’interruttore non è scattato, molto probabilmente il problema si trova all’interno di un apparecchio elettrico. Seguire la stessa procedura utilizzata per gli interruttori, controllando ogni apparecchio elettrico uno alla volta. Quando si verifica che l’interruttore interviene, è stato identificato l’apparecchio che causa il corto circuito.
Modi su come evitare un corto circuito elettrico
- Evitare di utilizzare più prese contemporaneamente ed evitare di sovraccaricare una sola spina. Un sovraccaricato può facilmente provocare un incendio.
- Prendi l’abitudine di controllare la protezione del tuo circuito. Se hai vissuto in casa per un periodo di tempo o ti stai trasferendo in una nuova casa, è sempre una buona idea controllare la scatola dei fusibili o dell’interruttore per assicurarsi che tutto appaia in ordine . Potrebbe essere saggio rivolgersi ai servizi di un elettricista professionista per confermare che non hai problemi con la scatola dei fusibili o dell’interruttore di casa e che è aggiornato e soddisfa gli standard del settore adeguati.
- Prestare molta attenzione alle condizioni dei cavi elettrici. I fili possono usurarsi o il rivestimento in gomma che protegge il filo può effettivamente rompersi nel tempo, causando l’esposizione dei fili. Questo può essere abbastanza pericoloso e può provocare incendi domestici. Assicurarsi di controllare i collegamenti elettrici di routine per assicurarsi che siano in condizioni di funzionamento adeguate senza danni o rotture.
- Quando si tratta di apparecchi, consultare sempre i manuali del proprietario. È importante al momento dell’acquisto, dell’installazione e dell’utilizzo di un apparecchio elettrico consultare il manuale e acquisire familiarità con la capacità di carico appropriata dell’apparecchio. Questo è importante da capire poiché il sovraccarico del dispositivo può provocare un corto circuito elettrico.
Conclusione
L’elettricità è vitale per tutti e per ogni casa. Tuttavia, se sembra esserci un problema con il sistema elettrico di casa, non tentare di risolvere il problema da soli. Contatta gli elettricisti altamente qualificati e certificati con cui collaboriamo per identificare il tuo problema e fornire una soluzione efficace. Un elettricista a Ancona è pronto a servirti con ogni tua esigenza elettrica e fornire servizi di prim’ordine che non saranno semplicemente abbinati da nessuno dei nostri concorrenti.