Che cos’è un corto circuito?
Che cos’è un corto circuito e come puoi prevenirlo?
Lo abbiamo sperimentato tutti a un certo punto, o almeno lo abbiamo visto nei film; si spegne la corrente, qualcuno urla “Deve essere corto, controllerò l’interruttore automatico!” I corto circuiti sono in realtà abbastanza comuni, ma possono essere pericolosi e un segnale di avvertimento di un pericolo elettrico, quindi è importante sapere cosa sono i corto circuiti e come puoi prevenirli a casa tua!Un corto circuito si verifica quando una corrente elettrica scorre al di fuori del circuito previsto senza alcuna resistenza al flusso.
Un corto circuito è in realtà una misura di sicurezza, quindi quando i fili si surriscaldano, l’interruttore di circuito scatta, provocando l’interruzione del flusso di elettricità. Quindi, anche se i corto circuiti sembrano una seccatura, in realtà significa che il tuo sistema elettrico sta riscontrando un problema e ha interrotto l’elettricità per la tua sicurezza. Se la corrente fosse in grado di continuare il suo flusso problematico, potrebbe surriscaldarsi e provocare un incendio.
Se stai riscontrando continui corto circuiti, è probabile che ci sia un problema di fondo con il tuo sistema elettrico. Oltre a far esaminare il tuo impianto elettrico da un elettricista professionista, ecco alcune semplici cose che puoi fare per prevenire i corto circuiti:
Semplici cose che puoi fare per prevenire i corto circuiti
1. Pianificare un’ispezione elettrica ogni anno
Se non hai un piano di servizio con una società di servizi di comfort domestico affidabile, questa è una parte importante della manutenzione elettriche della tua casa. Far ispezionare i sistemi di comfort domestico una volta all’anno è fondamentale per il funzionamento e la sicurezza, soprattutto con il sistema elettrico poiché gli incendi elettrici domestici possono essere un evento comune.
2. Esamina i tuoi punti vendita
Alcune delle cause più comuni di corto circuiti sono problemi di cablaggio. Collegamenti allentati, cablaggio difettoso e prese obsolete possono causare corto circuiti. Sebbene la diagnosi di alcuni di questi problemi elettrici possa essere difficile, ci sono alcune cose che puoi controllare nei tuoi punti vendita per determinare se ci sono rischi.
-Segna di bruciature o odore di bruciato proveniente dalla presa
-Spopping o ronzio dalla presa
-Sparks quando si collega qualcosa alla presa
-Outlet ha più di 15 anni.
3. Controlla i tuoi apparecchi
A volte la causa del corto circuito non è l’impianto elettrico, ma l’apparecchio stesso. Assicurati di verificare la presenza di cavi danneggiati, crepe nell’apparecchio o circuiti esposti prima di collegare qualsiasi cosa alle prese.
4. Manutenzione degli interruttori automatici
Il flusso di elettricità nei corto circuiti viene interrotto dall’interruttore automatico, quindi assicurati che sia mantenuto in modo che possa proteggere la tua casa. È una buona idea controllare che non presenti danni come raccordi allentati o crepe. Assicurati di sapere quale circuito controlla ciascun interruttore. La maggior parte delle schede degli interruttori di circuito hanno etichette su ogni interruttore. Se la tua casa non è etichettata, chiedi a un elettricista urgente di identificarli.
La sicurezza elettrica della tua casa si traduce nella sicurezza tua e della tua famiglia. Se hai domande sul tuo interruttore di circuito, quadro elettrico o qualsiasi cosa riguardante i corto circuiti e il tuo sistema elettrico, chiama i nostri elettricisti esperti per aiutare a mantenere la tua casa sicura ed efficiente! Chiama Pronto Intervento Elettricista Ancona.