skip to Main Content

6 Segnali che Il tuo impianto elettrico necessita di riparazione

Quando hai acquistato la tua casa più vecchia, sapevi che avrebbe avuto bisogno di cure extra. Il rubinetto perdeva, il tappeto aveva delle macchie e le erbacce avevano invaso l’erba. Ma nonostante gli apparenti problemi, non ti sei mai sentito preoccupato per il sistema elettrico. Tutti gli interruttori si sono accesi come dovrebbero e tutte le prese hanno caricato facilmente i tuoi telefoni e computer. Non hai notato alcun calo di potenza e i tuoi apparecchi funzionavano normalmente anche quando li gestivi contemporaneamente. Tuttavia, il tuo impianto elettrico potrebbe essere più pericoloso di quanto pensi. In effetti, se si nota uno dei seguenti segnali di avvertimento, hai bisogno un servizio di riparazione impianti elettrici.

1. Gli interruttori della luce sono caldi al tatto

Riparazione impianti elettrici

Riparazione impianti elettrici

Sebbene i tuoi interruttori delle luci accendano le luci senza troppa confusione, potresti scoprire che i tuoi interruttori si surriscaldano quando le spegni di nuovo. Questo calore può verificarsi per una serie di motivi, ma il motivo principale è il sovraccarico elettrico.

Man mano che l’energia passa attraverso il tuo interruttore, genera tracce di calore. Interruttori installati male o difettosi assorbono più elettricità di quanta ne possano gestire, il che a sua volta provoca un eccesso di calore. Il calore provoca un’ulteriore usura dei componenti elettrici e, poiché il cablaggio si deteriora, si potrebbe presto avere un incendio sulle mani.

2. Punti vendita carbonizzati, scoloriti o rotti

Sporcizia, polvere, grasso e sporcizia possono causare lievi ingiallimenti e macchie sulle prese. Spesso, puoi rimuovere i detriti per mantenere il tuo sbocco come nuovo.

Ma se vedi carbonizzazione o fuliggine sul tuo sbocco, allora un piccolo incendio è già iniziato all’interno delle pareti. Un cablaggio scadente porta a scintille, che a loro volta portano a fiamme. Le fiamme emettono fuliggine e fumo, creando lo scolorimento marrone sull’uscita.

3. Viaggi frequenti dell’interruttore automatico

Gli interruttori automatici proteggono il circuito elettrico da sovraccarichi. Quando l’interruttore rileva l’elettricità in eccesso che fluisce attraverso i fili, si arresta o “inciampa”, la potenza prima che si verifichino danni.

Il viaggio occasionale mostra che l’interruttore ha fatto il suo lavoro. Ma frequenti interruzioni degli interruttori indicano problemi di cablaggio e dei quadri elettrici difettosi. Inoltre, viaggi frequenti potrebbero significare che i tuoi nuovi dispositivi elettronici ed elettronici potrebbero assorbire più volt di quelli che il tuo attuale sistema è in grado di gestire e probabilmente avrai bisogno di un aggiornamento del sistema per soddisfare le tue esigenze elettriche.

4. Luci dimmeranti o tremolanti

Le tue luci potrebbero sfarfallare per una serie di motivi a seconda di dove si trovano nella tua casa e con quale frequenza tremolano:

  • Sfarfallano in una stanza. In questo caso, una lampadina difettosa provoca lo sfarfallio delle luci. Quando si sostituisce la lampadina e si avvita saldamente, lo sfarfallio dovrebbe scomparire.
  • Sfarfallano quando la fornace si accende. Gli apparecchi di riscaldamento e raffreddamento consumano molta energia quando si accendono, a volte più di 100 amp. La casa media ha un servizio elettrico da 200 amp, quindi l’ulteriore assorbimento di energia fa tremare le luci rimanenti. Per ridurre al minimo lo sfarfallio, potrebbe essere necessario collegare l’unità esterna alla massima ampiezza e ricontrollare che le connessioni rimangano sicure.
  • Sfarfallano in tutta la casa. Se non hai apparecchi importanti in funzione e le luci tremolano in tutta la casa, alcuni conduttori di servizio potrebbero essersi allentati nel tuo quadro elettrico.
  • Sfarfallano in tutto il quartiere. I tuoi vicini hanno lo stesso problema? Le linee elettriche danneggiate e le apparecchiature elettriche potrebbero influire sulla potenza nella tua zona. La compagnia elettrica potrebbe dover interrompere temporaneamente l’alimentazione per isolare e riparare il problema.
    Non importa il motivo, dovresti sempre prestare attenzione alle luci tremolanti e parlare con un elettricista del problema.

5. Lampadine spente

A seconda del marchio utilizzato, la lampadina a incandescenza media dura circa 1.000 a 2.000 ore prima che si bruci. Di conseguenza, per garantire un’illuminazione uniforme, dovrai sostituire regolarmente la lampada e le lampadine del soffitto.

Ma se noti che le tue lampadine raramente soddisfano quell’aspettativa di vita, potresti dover considerare le riparazioni elettriche. Un cablaggio difettoso può causare un flusso eccessivo di elettricità nella lampadina, con conseguente deterioramento prematuro. E se le caratteristiche della luce coperta o incassata sono state installate in modo errato, il calore può accumularsi all’interno delle lampadine, il che si traduce anche in una durata più breve.

6. Alte bollette

In generale, la bolletta elettrica dovrebbe riflettere il tuo stile di vita. Se usi le luci solo per pochi minuti prima di andare a letto e hai pochi, se del caso, grandi elettrodomestici, le tue utenze mensili dovrebbero essere basse. Ma se si caricano costantemente telefoni, tablet, computer e console di gioco mentre si esegue la lavastoviglie, l’asciugatrice e il condizionatore d’aria, le bollette dovrebbero essere più elevate.

Tuttavia, se ti trasferisci in una casa più vecchia e noti che la bolletta salta in modo significativo, la tua casa potrebbe avere un cablaggio difettoso. Cablaggi scadenti ed elementi corrosi assorbono più elettricità per alimentare i tuoi apparecchi, aumentando il consumo di kWh (kilowattora).

Parla con un elettricista per chiedere aiuto

Come puoi vedere, molti dei problemi sopra menzionati aumentano la probabilità di incendi e altri danni a casa tua. Quindi, se vedi uno di questi segnali di avvertimento, parla con un elettricista  a Ancona per riparazione impianti elettrici.

CHIAMA 0719257428